La burrida è una preparazione a base di pesce tipica della cucina sarda di origine cagliaritana, che viene generalmente servita fredda come antipasto. L’ingrediente principale della burrida alla cagliaritana è il gattuccio di mare o cagnetto, un piccolo pesce appartenente alla famiglia degli squali di dimensioni ridotte. Il gattuccio viene tagliato in tranci, lessato e ricoperto con una saporita salsina fredda a base di noci pestate, aglio e i fegatini dei gattucci stessi rosolati. La tradizione vuole che il pesce si insaporisca immerso per un giorno intero nella salsa.
Ricetta burrida alla cagliaritana
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di gattucci di mare puliti, spellati e pronti per la cottura
- 200 gr di gherigli di noci
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco
- Olio di oliva extra vergine
- Verdure da brodo: una carota media, 1 gambo di sedano piccolo,1 cipolla media
- 1 foglia di alloro
- Qualche grano di pepe nero
- Sale
Procedimento
Lava i gattucci sotto l’acqua corrente, recupera i fegatini e mettili in disparte, privali delle teste e tagliali in tranci non troppo spessi. In una pentola di acqua fai bollire le verdure indicate con la foglia di alloro, qualche grano di pepe e lascia bollire 1 ora. Trascorso il tempo elimina la foglia di alloro, immergi nel brodo i pezzi di gattuccio e lascia sobbollire a fuoco dolce per 10 minuti. Scola il pesce e mettilo in disparte. Pesta i gherigli delle noci al mortaio (alcuni aggiungono anche qualche pinolo). Trita l’aglio finemente e fallo rosolare in padella con un filo di olio d’oliva, i fegatini triturati al coltello e i gherigli di noci pestati. Lascia cuocere un paio di minuti, sfuma con l’aceto di vino e fai sobbollire altri 2 minuti senza coperchio.
Per completare la burrida, disponi il gattuccio su un vassoio, copri ogni pezzo con la salsina di noci e fegatini e lascia insaporire per una notte. Consumata il giorno dopo, in Sardegna dicono che la burridda è ancora più buona.