Pasta con ricci di mare alla salentina

La pasta con ricci di mare è un piatto tipico di diverse regioni del sud Italia, in particolare della Puglia e del Salento. La cucina pugliese è fortemente influenza dai propri prodotti di mare, con i suoi 800 chilometri di coste, il mare pugliese offre un’ampia varietà di prodotti del panorama ittico. I ricci di mare sono considerati una prelibatezza, richiestissimi in Puglia, e spesso raggiungono prezzi esorbitanti.

Per gustare al meglio i ricci, in Salento usano condire la pasta con un semplice, ma saporitissimo sughetto, versando la polpa (le uova) in un soffritto di solo aglio, olio, peperoncino e prezzemolo. Il sugo per la pasta con i ricci è facile e veloce da preparare, occorre solo aprire con cura i ricci senza sprecare il loro prezioso contenuto, e seguire paso per passo la ricetta riportata qui sotto.

Ricetta pasta con ricci di mare

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr di linguine
  • mezzo spicchio d’aglio
  • 60 ricci di mare (15 a persona almeno)
  • un mazzettino di prezzemolo tritato
  • un pezzettino di peperoncino non troppo piccante
  • olio di oliva extra vergine

Procedimento

Prendi i ricci con i guanti o con un panno spesso, aprili con l’apposito attrezzo. In mancanza utilizza una forbice, infilzando una punta nel becco del riccio e con l’altra tagliando lungo tutta la circonferenza.

Riccio di mare fresco

Come aprire i ricci di mare

Con un cucchiaino asporta la polpa (le uova) e conserva a parte.

Uova dei ricci di mare freschi

Porta a bollore l’acqua della pasta, intanto trita il prezzemolo e l’aglio a cui avrai precedentemente asportato l’anima centrale. In una padella scalda l’olio d’oliva extra vergine e soffriggi il trito a fuoco dolce per un paio di minuti. Aggiungi il peperoncino sbriciolato, dopo un minuto un mestolo d’acqua di cottura della pasta e spegni il fuoco.

Quando la pasta è pronta per essere scolata, aggiungi 3/4 dei ricci nella padella con il soffritto e mescola il tutto, a fuoco spento, mi raccomando!

Scola la pasta e saltala in padella con l’intingolo, aggiungi un filo di olio a crudo e impiatta. Servi la pasta con ricci cospargendo sul piatto un pizzico di prezzemolo tritato e un filo di olio di oliva.

Info autore
Ciro Cristian Panzella