Ci sono cose che non si possono non fare nella vita. Una di queste è visitare la Sicilia. Io l’ho fatto e sono tornato a casa con il mare nel cuore, una marea di ricette di piatti tipici siciliani e… qualche chilo in più.
Ora, per godere del mare siciliano devi andare sul posto, ma per mangiare siciliano puoi anche restare nella tua cucina e seguire le ricette che qui condivido con te.
Devi sapere che non è sempre semplice, ma io ti guiderò, caro picciotto, passo passo, affinché la tua prima pasta con le sarde o il tuo primo cannolo siano così buoni da farti meritare un “bedda matri!” anche dal più siculo dei palati.
Adoro la cucina siciliana non solo per i suoi sapori, ma anche per le tante culture che si ritrovano nei suoi piatti. A scavare nella sua storia, infatti, si scoprono influenze della dominazione spagnola, di quella araba, di quella romana e persino della Magna Grecia.
Primi e secondi piatti hanno come protagonisti soprattutto le verdure – melanzane, broccoli, peperoni, zucchine, capperi – e il pesce, dal pesce spada al tonno, dalle sarde alle acciughe fino ai frutti di mare.
Ingredienti basilari della cucina dell’isola sono la frutta secca (pistacchi, mandorle, pinoli) e gli odori, come l’alloro, il finocchietto e il basilico.Infine, una parte importantissima della gastronomia locale è costituita dai dolci, ormai famosi in tutto il mondo. Qui troverai le ricette dei più celebri e golosi dolci siciliani.
In una terra mitica come la Sicilia, non si contano i mitici prodotti della terra, a cominciare dalle tante varietà di olio siciliano extravergine di oliva DOP… oro puro fino ai vini tipici DOC e DOCG!
Per quanto riguarda la frutta, il re e la regina sono rispettivamente:
Da provare: il cappero in insalata
Siamo abituati a usare il cappero per insaporire i nostri piatti, ma in Sicilia questo piccolo bocciolo è il grande protagonista di una miriade di pietanze. Una delle più note è l’insalata pantesca, una delizia! Pensa, tra l’altro, che ogni anno, a inizio giugno, sull’isola di Salina (Eolie) si svolge una manifestazione in onore del cappero: la Festa del Cappero, per l’appunto.
La cucina siciliana ti ha conquistato e vuoi metterti alla prova con la preparazione dei suoi piatti tipici? Ammuninni! Qui scopri tutte le ricette siciliane più note. Trovi piatti semplici e altri un po’ più complicati. Ma non temere: ti guido io con procedure spiegate in modo chiaro e i miei consigli da chef. Tu e i tuoi ospiti vi leccherete i baffi! Scommettiamo?