Lo spezzatino di vitello in umido è un secondo piatto facile da preparare che riscontra sempre grande successo con grandi e piccini. Pietanza ideale nei periodi freddi, si può cucinare in anticipo e riscaldare all’occorrenza o conservare un paio di giorni in frigorifero. Per ottenere un spezzatino di vitello morbido e succulento i tagli di carne consigliati sono i muscoli e la polpa di spalla, (cappello del prete e girello di spalla in primis). Ottimo anche il pesce della coscia, chiamato in alcune zone piccione.
Tradizionalmente lo spezzatino di vitello si cucina con patate o con piselli, in questa ricetta lo propongo cotto con la birra e profumato con un pizzico di curry e di cumino. Aggiungo in cottura pochissima passata di pomodoro e alla fine lego il fondo con un cucchiaino di amido di riso, o di mais, (nel modo indicato nel procedimento ⇓) in modo da far formare una salsetta densa, lucida e cremosa.
Simile al gulash ungherese senza la paprika, lo spezzatino di vitello è un secondo piatto che si abbina perfettamente con qualsiasi contorno. Ad esempio con del purè di patate o con della semplice polenta fumante. Per un piatto unico completo e sostanzioso, mi piace abbinarlo con riso basmati bollito oppure con del cous cous di verdure. Vediamo gli ingredienti e come preparare dei morbidi e gustosi bocconcini di vitello in umido.
Ricetta spezzatino di vitello
Ingredienti per 4 persone
- 800 grammi di spezzatino di vitello di spalla
- mezza cipolla
- 1 carota
- sedano a piacere
- 1 bicchiere di birra
- 100 grammi di passata di pomodoro
- un pizzico di curry e di cumino
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino di maizena
- sale fino
Procedimento
Pela, monda, lava e trita finemente le verdure. Scalda un tegame con fondo spesso, versa l’olio di oliva e rosola a fuoco dolce le verdure qualche minuto. Aggiungi pochissima acqua in modo da non farle abbrustolire.
Unisci i bocconcini di vitello e rosola la carne qualche minuto.
Sfuma con la birra, mescola e lascia sobbollire fino a quando si è ridotta alla metà.
Aggiungi un pizzico di sale, di curry e di cumino e versa il concentrato di pomodoro. Mescola, copri con coperchio e poni il tegame sul fuoco più piccolo della cucina, regolato al minimo, per 1 ora e tre quarti circa, mescolando di tanto in tanto. La cottura deve essere lenta e con coperchio.
Trascorso il tempo, preleva un bocconcino di carne e controlla la cottura. A cottura ultimata, per poter ottenere una salsa densa e cremosa, stempera bene in un bicchiere di acqua fredda un cucchiaino da caffè colmo di maizena, o di amido di riso.
Versalo nella pentola sullo spezzatino, ma attenzione, amalgama immediatamente in quanto l’amido tende a rapprendere velocemente a contatto con il calore e potrebbero formarsi fastidiosi grumini gelatinosi.
Lascia sobbollire per 5 minuti e lo spezzatino è pronto.
Ecco il mio speziato spezzatino di vitello alla birra, curry e cumino.
Ricette secondi piatti di carne: brasato al barolo, bollito misto, bollito alla picchiapò.